Sono la dottoressa Marta Armiraglio, professione biologa nutrizionista. Mi sono laureata in scienze biologiche e successivamente ho conseguito un dottorato di ricerca di Medicina Molecolare. La passione per la nutrizione nasce proprio dagli anni della ricerca, ma è solo svolgendo la professione e portando avanti la pratica clinica che ho potuto toccare con mano quando corpo e mente siano unite nell’atto del mangiare e che il cibo è molto più che un semplice contenitore di nutrienti.
Grazie all’opportunità di belle collaborazioni e lavori d’equipe mi sono interessata innanzitutto all’educazione alimentare sostenibile e poi ai disturbi di alimentazione e nutrizione. Ad aprile 2024 ho conseguito il Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Pavia e il lavoro in questo ambito occupa la maggior parte della mia vita professionale.
Intendo la professione come un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà nel suo rapporto con il cibo: mi piace dare informazioni corrette e scientificamente rigorose che aiutino a scardinare credenze errate, ma anche accompagnare passo dopo passo chi soffre di DAN nella riscoperta di un nuovo equilibrio alimentare.
Il ruolo del nutrizionista quindi è importante sia in prevenzione, proponendo un’educazione alimentare che non sia rigida e prescrittiva, che nella cura in equipe dei disturbi alimentari.
Sono convinta che nel complesso rapporto tra cibo, corpo e mente nessuno debba lavorare da solo, quindi credo nel lavoro multidisciplinare per poter dare ai pazienti il sostegno migliore e più specialistico possibile, per creare una squadra di sostegno nel percorso di guarigione.